domenica 27 settembre 2015

Un monumento della natura nei dintorni di Pilsen/Plzeň

Il pulpito del diavolo nei pressi di Radčice
Dipinti astratti? Rilievi di arte moderna? Dimentichiamo troppo spesso che la natura è molto più ricca e molto più fantasiosa dell'immaginario di noi uomini.

Pilsen/Plzeň può vantare architetture di sette secoli, una lunga storia da città commerciale lungo la "strada d'oro" tra Norimberga e Praga, un'enorme piazza centrale, una piccola cattedrale e moderne "fabbriche di cultura" lanciate verso il futuro. Ma la città possiede anche interessanti fenomeni naturali. Che purtroppo vengono spesso ignorati dai turisti e non trovano la giusta attenzione neppure da parte degli abitanti locali.
Una formazione geologica singolare si trova sul territorio cittadino, lungo la strada che porta nel sobborgo di  Radčice. E' la Čertova kazatelna, il "pulpito del diavolo". Le forme strane della natura hanno da sempre suscitato la fantasia degli uomini e le hanno ispirato anche dei nomi curiosi.

La Mže, uno dei cinqui fiumi che attraversano e circondano la città, in un lavoro durissimo di migliaia di anni ha eroso e scavato degli strati di pietra arenaria, formatisi circa 300 milioni di anni fa, durante il carbonio. La parete rocciosa alta fino a 22 metri che sembra modellata da uno scultore gigante presenta forme incredibili e colori sempre diversi secondo la luce del giorno: un esempio per architetti, designer e pittori di oggi.

Qui segue una serie di fotografie di questa přírodní památka, uno straordinario monumento naturale in margine alla città da 170.000 abitanti:








0 commenti:

Posta un commento