venerdì 3 luglio 2015

Morte di un benefattore

E' morto Nicholas Winton

 Mi succede continuamente da quando ho iniziato il mio lavoro da "cronista cittadina" a Pilsen/Plzeň: le tematiche si toccano, si allargano, si chiudono a cerchio. Proprio in questi giorni avevo inserito un testo su Adolf Loos e i suoi committenti ebrei. Oggi leggo nelle notizie trasmesse da Radio Praga: "All'età di 106 anni si è spento Sir Nicholas Winton che prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale aveva salvato la vita a 650 bambini e ragazzi ebrei cecoslovacchi. [...] Tra il 1938 e il 1939 Winton era riuscito a portare centinaia di bambini ebrei dal Protettorato a Londra, organizzando treni straordinari e cercando genitori adottivi per i ragazzi in Gran Bretagna..."

Nicholas Winton (1909–2015)

Lascio da parte il testo su Jan Hus, sul quale stavo lavorando, per fare delle ricerche in internet. Il risultato? Tra i ragazzi ebrei di Pilsen/Plzeň, salvati da Nicholas Winton, si trovava anche Eva Brummel. Eva Brummelová, nata il 20 giugno 1923, aveva frequentato il ginnasio-liceo in Mikulášské náměstí, la piazza di San Nicola di fronte all'omonimo antico cimitero. E con i suoi compagni e compagne di scuola – tra di loro vi furono altri di origini ebraiche che in parte perirono in campi di annientemanto, in parte sopravvissero – aveva passato molte ore nella casa Brummel di cui ho parlato nel mio post precedente.

Eva Brummelová, nata nel 1923 a Pilsen/Plzeň e salvata da Nicholas Winton
  E chissà quante altre connessioni e relazioni si potrebbero trovare. Per oggi solo questa informazione – che mi porta ad un altro "Giusto" che ebbe legami con località nella regione di Pilsen/Plzeň: mi riferisco a Přemysl Pitter, anch'egli una specie di "Schindler ceco" sul quale sto pure facendo delle ricerche. Nel 1938 in una colonia estiva a Mýto, a circa 20 km ad est di Pilsen/Plzeň, aveva accolto e quindi salvato bambini e ragazzi provenienti da famiglie ebraiche perseguitate e da famiglie tedesche antifasciste. Di lui parlerò tra poco più esaurientemente.


 www.radio.cz/de

0 commenti:

Posta un commento